Il canto delle Sirene

 

Giardini Naxos è anche conosciuta come la città delle sirene, le quali popolavano il vicino fiume Sirina, che divide la città da Taormina. Secondo questa leggenda, nelle vicinanze di questo fiume si potevano sentire le melodie delle sirene, soprattutto durante le notti di luna piena. Il mistero di infittisce ancor di più per via di un noto racconto popolare. L'antica leggenda racconta che in una notte di luna piena, un gruppo di ragazzi e ragazze del posto, affascinati dai riflessi argento della luna sull’acqua e dai canti delle sirene, scesero la vallata ma non fecero più ritorno. Si pensa che i piccoli, per il loro candore di fanciulli, furono tramutati in Sirene ed ogni notte di luna piena, si possono sentire i loro canti provenire dalle acque del Sirina.

La bellissima sirena per come oggi la si conosce, non ha niente a che vedere con l’essere poco avvenente, metà donna e metà uccello, delle origini. Queste figure mitologiche hanno da sempre attirato
e confuso i marinai che le avvistavano, in maniera così profonda da portarli in disgrazia o alla pazzia. Perfino Ulisse, pur di ascoltare la soave melodia delle sirene, si fece legare all’albero della sua nave per evitare ogni tragica conseguenza.

 

L'isola dei Sogni: Il mito prende vita

Zurück zum Blog